06/04/2014 - 06/04/2014 a Spazio Mast - Via San Martino 22, Rho
"Non di solo pane…" - A Rho una giornata di dedicata ai cereali con mercatino bio e laboratori
un evento organizzato all’interno della manifestazione Due settimane a Supermilano dall’Associazione Prendiamoci Cura in collaborazione con l’Associazione La Piccola Fucina dell’Arte.
Non di solo pane…
I cereali, la loro storia e il loro futuro. Sostenibilità ambientale e filiere sul territorio
Domenica 06 aprile – Dalle 09.00 alle 18.00
Spazio MAST – Via San Martino 22, Rho
Una giornata intera dedicata ai cereali con mercatino bio e laboratori per grandi e bambini!!
I cereali sono alla base della piramide alimentare nonché l’alimento principe della dieta mediterranea. Pasta e pizza sono la bandiera dell’Italia in tutto il mondo, ma quanti sono i cereali? Quanti ne conosciamo? Come vengono coltivati?
Per rispondere a queste e ad altre domande L’Associazione Prendiamoci Cura, che riunisce i Gruppi d’Acquisto Solidali di Rho e l’Associazione La Piccola Fucina dell’Arte hanno organizzato una giornata intera in cui troveranno posto laboratori a tema per grandi e piccoli, un convegno e un mercatino di prodotti bio.
Per informazioni e prenotazioni – www.prendiamocicura.it – www.spaziomast.org – info@prendiamocicura.it
Programma
H. 9.30/10.30 La colazione ai cereali con torte, biscotti, dolci e caffè
H.10.00/12.00 La meraviglia dei semi - Laboratorio per bambini
H. 10.00/12.00 Il pane fatto in casa. Pasta madre e lievitazione naturale - Laboratorio per adulti su prenotazione entro il 31/03
H. 13.00/14.00 Il pranzo. Cereali dall’antipasto al dolce | 10.00 € Prenotazione obbligatoria entro il 31/03 a info@prendiamocicura.it
H. 16.00/18.00 La meraviglia degli aromi - Laboratorio per bambini
H. 16.00/18.00 Convegno: Colture e Culture dei Cereali. Conosciamo i cereali: il loro uso, le coltivazioni e le filiere
Intervengono: Maurizio Gritta, Presidente Iris Bio, Marco Tornaghi, Panificatore, Comitato 11 grani antichi Desr Parco Sud, Mauro Lanfranconi, Azienda Agricola La Vallescura Coordina: Claudio Serafini, presidente Associazione Prendiamoci Cura
Inoltre:
• Per tutta la giornata mercatino con produttori di cereali, riso, biscotti, cioccolato, gelati, birra e vino
• Dalle 13.00 alle 19.00 percorso olfattivo e gustativo al buio a cura dell’Unione Ciechi di Legnano
Presentazione evento
L’esigenza sempre più crescente di cibo buono e l’attenzione sempre maggiore del consumatore verso un’alimentazione sana, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, la crescente richiesta di biologico in Lombardia sono i temi che hanno guidato la realizzazione dell’evento per fare cultura e informare su un nuovo modo di coltivare e di consumare consapevolmente.
Il territorio lombardo è particolarmente vocato alla coltivazione dei cereali, a partire dalle colture di riso del pavese, per arrivare ai cereali coltivati nel Parco Agricolo Sud di Milano (il più grande parco agricolo d’Europa) con interessanti progetti di recupero di grani antichi e di filiere per la produzione del pane.
“Oggi – dichiara Claudio Serafini, presidente di Prendiamoci Cura tra gli organizzatori dell’evento – è sempre più diffusa la consapevolezza che i cibi preparati con cereali, in particolare quelli integrali, possono contribuire significativamente a migliorare il nostro stato di salute e il nostro benessere e che il chicco completo offre vantaggi dal punto di vista nutrizionale.”
“È indispensabile – continua Serafini – avere un’informazione genuina da parte di chi con passione e competenza ha costruito filiere sostenibili, che difende ogni giorno il territorio e utilizza le risorse in modo corretto.”