La solitudine, l'emarginazione, la difficoltà nella gestione delle problematiche legate alla disabilità, l'impossibilità di trovare i canali che conducano al sostegno e alla risoluzione delle problematiche sono parte dei pesi che le famiglie delle persone con disabilità si trovano ad affrontare quotidianamente. E' importante far emergere che le risposte esistono, basta saperle cercare. Con l'aiuto giusto, le difficoltà diventano risorse, le disabilità diverse abilità, la solitudine sfuma lasciando spazio alla gioia, all'amore, alla complicità.
Ciascuna persona disabile, di qualsiasi età, ha il diritto a un sistema di aiuto e di supporto che garantisca il massimo sviluppo della sua personalità e indipendenza; da qui si innesta "La rete del F@RE diversamente" nella quale emergono al suo interno nodi, possibilità di tipo sociale, socio-sanitario, educativo, formativo, sportivo, e di volontariato che sono realtà concrete sul nostro territorio; il tutto orientato verso l'inserimento sociale della persona diversamente abile che sia il più attivo e partecipato possibile.
Ragionare intorno a percorsi d'integrazione quali potrebbero essere il proseguimento degli studi, l'assistenza socio-sanitaria, il mondo del lavoro, l'accompagnamento in centri diurni, la possibilità di fare sport e avere occasioni diverse per impiegare costruttivamente il proprio tempo è l'obiettivo del nostro team. Ogni persona ha il diritto di avere una vita adulta perseguibile attraverso progetti di vita che stimolano l'autonomia e, per quanto possibile, l'indipendenza.