Scopri chi ha aderito alla Rete del F@RE diversamente e ricerca i contenuti di tuo interesse navigando tra le diverse schede presenti sul portale.
Rosa per la Vita Onlus si propone di aiutare le donne che si sono confrontate con l'esperienza del tumore.
Dal cancro si può guarire come da ogni altra malattia.
Le donne stesse dovrebbero diventare le uniche responsabili della propria salute e per fare questo c'è bisogno di riconnettersi alla parte più profonda di Sè. Quella parte che ci collega all'Universo per ottenere le risposte alle nostre domande più difficili e nelle situazioni alle quali non riusciamo a dare un significato. Proprio come è difficile dare un significato alla nostra malattia.
Attraverso un approccio olistico che prende in considerazione la persona nella sua interezza, Rosa per la Vita Onlus si propone di aiutare le donne con percorsi di conoscenza di Sè atti a raggiungere una guarigione completa nel corpo, mente, cuore, anima ed emozioni. Da una malattia così grave possiamo risorgere, a nuova vita, piene di Consapevolezza, Fede e Amore.
Rigeneriamo capitale sociale nel Rhodense creando reti di associazioni e persone per contrastare la vulnerabilità.
Diffusione di notizie sui trapianti d'organi
A.M.A. cooperativa offre alle famiglie supporto ed integrazione nei servizi alla persona:
Associazione, senza scopo di lucro, di promozione sociale rivolta ai genitori.
AFK, nata nel gennaio 2022 da un gruppo di appassionati del teatro, si occupa di spettacoli teatrali, musical e poesia
L'associazione si occupa dell'ospitalità - presso famiglie volontarie e per periodi di 5 settimane - di minori bielorussi provenienti da zone contaminate in seguito all’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl.
ALCOLISTI ANONIMI è una associazione di auto aiuto composta di uomini e donne che mettono in comune le proprie esperienze per recuperarsi dal problema dell'alcolismo,sulla base del programma dei 12 passi nel rispetto dell'anonimato di ognuno.Alcolisti Anonimi è una A.P.S.(associazione di promozione sociale), non riceve contributi esterni ,non è affiliata ad alcuna setta, idea politica,organizzazione o istituzione. Lo scopo primario è rimanere sobri e aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.Se hai un problema con l'alcool, Alcolisti Anonimi ti offre una soluzione. Non esitare. Chiama il numero del gruppo.
ALCOLISTI ANONIMI è una associazione di auto aiuto composta di uomini e donne che mettono in comune le proprie esperienze per recuperarsi dal problema dell'alcolismo,sulla base del programma dei 12 passi nel rispetto dell'anonimato di ognuno.Alcolisti Anonimi è una A.P.S.(associazione di promozione sociale), non riceve contributi esterni ,non è affiliata ad alcuna setta,idea politica,organizzazione o istituzione.Lo scopo primario è rimanere sobri e aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.Se hai un problema con l'alcool ,Alcolisti Anonimi ti offre una soluzione.Non esitare. Chiama il numero del gruppo, ti risponderà Tiziana.Il recupero in AA si ottiene partecipando alle riunioni dei Gruppi. Le riunioni possono essere chiuse, per i soli alcolisti e per chi pensa di avere un problema con l'alcool, oppure aperte.Alle riunioni aperte possono partecipare, oltre agli alcolisti, anche medici e operatori del recupero e dell'informazione, familiari e amici, o persone interessate a conoscere il metodo di recupero di A.A.; di solito, c'e' anche spazio per domande e risposte
Le attività della Cooperativa Altrove sono:La promozione del Commercio Equo e Solidale, attraverso iniziative sul territorio e la gestione di Botteghe del Mondo, spazi dedicato alla vendita dei prodotti del commercio equo e solidale provenienti dal Sud del Mondo, valorizzandone l'alta qualità e la dignità di chi li produce.Sviluppo di nuovi canali per proporre scelte di consumo critico e consapevole, come ad esempio:
Associazione di volontariato a favore delle persone in situazione di disabilità.
Associazione di volontariato che organizza attività ricreative per persone disabili adulte
Associazione aresina a sostegno dei disabili
Associazione tra persone appassionate alla ceramica.
Prenotazione al CUP di visite mediche e terapie, accompagnamento per visite mediche e terapie da ospedali e strutture private convenzionate, servizio disbrigo pratiche sanitarie e pratiche varie, compagnia domiciliare e campagna vaccinazione antinfluenzale.
Associazione di volontariato rivolta a persone diversamente abili. Svolgiamo prettamente incontri di intrattenimento, compreso soggiorno estivo al mare. Collaboriamo con enti del territorio per iniziative formative e sociali.
Associazione di donne a carattere culturale-sociale.Giovedì sera dalle ore 21.00 aperto a tutte le donne e non solo.
Associazione no profit, con l’obiettivo di diffondere lo shiatsu, la medicina tradizionale cinese e le discipline bio-naturali.
Associazione sorta per gestire con le famiglie un micronido che dia supporto alle famiglie del territorio.
Associazione apartitica e senza scopi di lucro che, con l'azione gratuita dei propri aderenti, persegue esclusivamente finalitá di solidarietá sociale, attraverso la promozione dell'educazione alla pace, dell'interculturalitá, dell'antirazzismo e dell'integrazione degli immigrati nel tessuto sociale del territorio milanese.
Associazione di promozione attività culturali (teatrali nella fattispecie), formative e ricreative.
Realizzazione ed organizzazione di eventi culturali al fine di promuovere la corte del Palazzo e Palazzo Crivelli e organizzazione eventi culturali al livello territoriale
Associazione culturale per l’attività teatrale amatoriale.
La nostra Associazione ha la finalità di promozione sociale, civile e culturale ispirate a perseguire i seguenti scopi: stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale, culturale e sociale dell’individuo attraverso ogni espressione di spettacolo realizzato in modo amatoriale, promuovere la diffusione dell’arte e cultura teatrale in ogni sua forma.
Associazione culturale senza fini di lucro che promuove iniziative teatrali, organizza corsi di formazione teatrale, laboratori creativi e propone eventi artistici.
Il Teatro dell'Armadillo - Teatro Inaudito è una Associazione culturale che da dieci anni ha attivato la scuola di recitazione, produce spettacoli, gestisce a Rho una sala teatrale polifunzionale (lo Spazio Inaudito) ed una biblioteca teatrale pubblica specializzata (Biblioteca F. Dürrenmatt) con 3.000 documenti, conduce laboratori scolastici, forma insegnanti ed educatori e, dal 2008, promuove e coordina la prima rassegna teatrale e di performance del territorio rhodense: Assicurarsi ai Sedili (www.assicurarsiaisedili.it).
Siamo un gruppo di cittadini, professionisti, utenti, studenti, operatori dei servizi, volontari, realtà sociali, impegnate nella valorizzazione del territorio Rhodense, decisi a fare la differenza senza aspettare che le cose cambino da sole.Offriamo:
Lo scopo dell'Associazione è la fraternità umana, e perciò la promozione ed il servizio dell'uomo, da perseguire in tutte le forme e secondo tutti i criteri che le circostanze potranno rivelare necessari ed opportuni, con particolare riguardo alle persone maggiormente in difficoltà.
Associazione di volontariato per soggiorni di risanamento per bambini provenienti dalla zona contaminata di Cernobyl.
Associazione di solidarietà sociale, senza scopo di lucro, che gestisce nel Rhodense una casa alloggio ad alta intensità sanitaria per persone affette da HIV/AIDS, convenzionata con ASL Milano 1.
Gruppo ricreativo e di promozione sociale che offre ai propri soci attività quali: carte, burraco, bridge, danze, ballo, gite, soggiorni, ginnastica antalgica, anziani
ONLUS - Iscrizione Registro Generale Regionale del Volontariato decreto N. 54020 – 28/02/94 Presente sul territorio di Pregnana Mil.se dal 1989 si muove nei seguenti ambiti: disagi sociali (immigrati, diversamente abili, disoccupati), integrazione sociale, supporto economico a gruppi famigliari, supporto a progetti di altre associazioni no profit (UNICEF, PARADA…), attività ludico/educative nelle scuole attraverso il ballo popolare, iniziative per il territorio di Pregnana, raccolte fondi.
Associazione con Centro Diurno Disabili e Residenza temporanea nel Comune di Lainate
Micronido ad impronta biologica ed ecologica.
Coro femminile e coro di voci bianche
Associazione culturale che promuove corsi di lingue, informatica, fotografia, creatività per adulti e bambini,viaggi e visite guidate, conferenze, corsi yoga, pilates, corsi di cucina, feste per bambini e molto altro.
Organizzazione che, senza fini di lucro e con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, opera nell'area degli interventi socio-assistenziali. In particolare svolge l'attività di assistenza sociale di accompagnamento di cittadini autosufficienti in situazioni di disagio al posto di cura; di trasporto ausiliario di cose; di test di tipo sanitario.L'associazione opera altresì nella tutela e valorizzazione dell'ambiente, della protezione del paesaggio e della natura, in particolare svolge attività di pulizia di spazi verdi, boschetti, fontanili ecc.; di monitoraggio di parchi, del verde attrezzato e dell'arredo urbano.MODALITA' DI ACCESSO AI TRASPORTILe richieste di trasporto vanno inoltrate ai Servizi Sociali del Comune (tempi e modi riportati nel sito ufficiale del Comune di Arese alla pagina Uffici Comunali/Servizi sociali). In caso di diniego per indisponibilità di autovetture del Comune, si può chiamare il numero 3248495981 di questa Associazione per verificare la disponibilità della autovetura propria.
L’associazione PWS sezione Lombardia è la prima nata in Italia nel 1991 con obblighi ben precisi di favorire con ogni mezzo la ricerca scientifica, la conoscenza, la sensibilizzazione degli organi politici e sanitari, di promuovere corsi, pubblicazioni e conferenze, e di collaborare con enti pubblici e privati, nazionali e internazionali.
Associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro famigliari. Siamo un'associazione di secondo livello che riunisce numerose associazioni del territorio che si occupano di persone con disabilità.
L'associazione è nata nel 1997 per iniziativa di alcuni genitori di bambini affetti da sclerosi tuberosa, malattia genetica rara (un caso su seimila). Si pone gli obiettivi di diffondere la conoscenza della sclerosi tuberosa tra cittadini e medici, sostenere i pazienti e i familiari, fornire il proprio contributo alla ricerca scientifica, creare una rete di centri medici e di delegati regionali. Integrarsi con la rete internazionale di associazioni e centri medici e di ricerca.
Considerata l’incidenza di popolazione anziana, l’Amministrazione Comunale ha sempre rivolto un’attenzione particolare agli anziani sia per poter rispondere con adeguati servizi alle diverse problematiche, sia per valorizzare la terza età come risorsa collettiva e sociale.
Il 29marzo 2008 è stata inaugurata la sede del nuovo Centro Ricreativo Anziani di L.go Avis Aido n 3, una struttura pensata sulla base delle esigenze espresse dagli stessi anziani, che hanno sperimentato le attività di socializzazione, di incontro e di scambio, con grande partecipazione, già nella sede di Via Trieste.
Gli spazi ampi e ben strutturati consentono sicuramente di svolgere tutta una serie di attività e di promuovere iniziative in un contesto accogliente ed organizzato senza porre limiti alle esigenze di nessuno.
La gestione del centro avviene attraverso l’attività integrata tra il personale comunale e i volontari dell’Associazione Solidarietà Anni Verdi, che oggi può vantare un’esperienza decennale, una forte serietà organizzativa, tante e significative idee espressione di un’attenta lettura dei bisogni della terza età.
E’ stata approvata dal Consiglio Comunale la Convenzione con l’Associazione per definire i rapporti, gli interventi, la concessione dello spazio e per stabilire le finalità del servizio nel rispetto degli scopi statutari dell’Associazione nonchè degli obiettivi che l’amministrazione intende perseguire in merito alla socialità degli anziani.
A chi si rivolge
a tutti i pensionati, donne e uomini residenti, non viene definita un’età anagrafica, in quanto è la condizione di pensionato/a a determinare il requisito di accesso.
L’organizzazione dell’Associazione Solidarietà Anni Verdi iscritta al Comitato Nazionale dei Centri Anziani prevede annualmente l’iscrizione e il rilascio della tessera associativa, che consente di poter accedere ad altri Centri Anziani aderenti al Comitato Nazionale.
“Mettiamoci in gioco” è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro formata da un gruppo di tennisti disabili ed appassionati. L’impegno della Mettiamoci in gioco è promuovere a tutti i livelli il tennis per persone disabili, sia fisiche che intellettive come strumento sportivo per migliorare la qualità della loro vita.
L'associazione svolge attività prevalentemente teatrale (messa in scena di spettacoli).
Gli scopi dell'Associazione sono:Mantenere e recuperare la salute dell’anziano e dell’anziana ->
Assistenza persone in difficoltà
I soci della Banca operano degli scambi: piccole riparazioni, passaggi in auto, assistenza per il computer, conversazione in lingue straniere e molto altro.Gli scambi avvengono su una base di reciprocità e le presentazioni vengono valutate in ore, senza circolazione di denaro.
Barabba’s Clowns onlus si propone come luogo di incontro e d'accoglienza nello spirito di don Bosco, che mira a formare giovani come “buoni cristiani e onesti cittadini”. Si fa garante dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità, di solidarietà sociale, per superare situazioni di emarginazione e di squilibri economici, sociali, presenti nel Territorio e frutto di una cultura, che tende a mettere in disparte quanti sono problematici, scomodi, poveri e senza speranza di futuro.
La cooperativa sociale BETEL, costituitasi il 30 novembre 2000, è nata con lo scopo di perseguire l’interesse della comunità attraverso l’integrazione e la realizzazione sociale delle persone con disabilità.
La Biblioteca Popolare offre un servizio di pubblica lettura per i cittadini del rhodense e dei comuni del CSBNO. Organizza incontri di promozione alla lettura per adulti e per bambini/ragazzi. Realizza in collaborazione con i docenti della scuola dell'obbligo laboratori di storia locale. Dal 2006 ha contribiuto a creare il Centro di Documentazione Locale, in sinergia con la Biblioteca Comunale di Villa Burba e il CSBNO, tutt'ora punto di riferimento per studenti e studiosi di materiali locali.
Coordinamento delle Caritas parrocchiali e delle Associazioni San Vincenzo, Banco di Solidarietà, Sportello Lavoro, UNITALSI
Ascolto e aiuto alle famiglie e persone in difficoltà.Distribuzione viveri e guardaroba
Ente di sostegno alle persone in difficoltà
"Amare con paziente concretezza il fratello bisognoso" (C.M. Martini) in tutte le sue necessità: è ciò che cerchiamo di fare con la vicinanza, l'ascolto e l'aiuto alle tante persone in diffioltà.
La Caritas di Lainate si occupa delle persone o di famiglie bisognose distribuendo generi alimentari e indumenti
La Caritas parrocchiale ha la finalità di promuovere e realizzare l'azione caritativa, in particolare verso i soggetti più deboli.
Gruppo di volontari che si ritrova per seguire le proposte formative della Caritas Ambrosiana e nazionale.
Emanazione delle parrocchie di Arese, promuove l'impegno e la sensibilità caritativa della comunità a dare aiuto concreto alle persone o famiglie in difficoltà.
Svolge attività di accoglienza, ascolto e accompagnamento verso soggetti in stato di bisogno
Volontari impegnati nell'ascolto, nell'accoglienza e nell'accompagnamento di persone in difficoltà, relazionandosi anche con altre realtà di aiuto presenti sul territorio.
Accoglienza, ascolto, accompagnamento di cittadini di Rho e dintorni
Il "Centro di Consulenza per la Famiglia" nasce nel 1979 per iniziativa dei parroci del Decanato di Rho con la collaborazione di numerosi laici.
E' un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) regolamentata da un proprio statuto riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 1986 e accreditata dalla Regione con D.G.R. n. 8815 del 24 aprile 2002.Nell'agosto 2002 stipula la convenzione con l'ASL Milano 1.
Il sostegno ai singoli e alle famiglie è assicurato attraverso attività di consulenza e attività di formazione (GEAS)
Il Centro di Consulenza per la Famiglia pone come principio fondamentale del proprio operato la centralità della persona, della coppia e della famiglia che si propone di accogliere nel rispetto della sua identità, della sua dignità , della sua libertà.Intende, inoltre, promuovere la collaborazione con gli altri servizi presenti sul territorio, come: istituti scolastici, centri educativi, servizi sociali, organizzazioni di volontariato, parrocchie.L'accesso ai servizi è aperto a tutti, senza alcuna limitazione territoriale o culturale. Ogni richiesta viene accolta sulla base di quanto il Consultorio è in grado di offrire, secondo quando indicato dalla "Carta dei servizi".
L'équipe costituisce il fondamentale strumento di lavoro degli operatori del Consultorio.Il confronto continuo, la condivisione dei punti di vista consentono di personalizzare gli interventi in un approccio multidisciplinare.
E' UN SERVIZIO APERTO A TUTTI: Singoli, Coniugi, Adolescenti e giovani, Fidanzati, Genitori
Tutti coloro che usufruiscono delle prestazioni erogate dal Centro sono tenuti a partecipare alla spesa come previsto dalla normativa regionale e nazionale relativa al Servizio Sanitario Nazionale.Ad ogni utente viene richiesto il pagamento del ticket nella misura indicata dalla normativa, salvo i casi di esenzione previsti.
Associazione di promozione sociale
Il Centro Salesiano sorge su un area di 9400 mq e si rivolge, con itinerari differenziati e individualizzati, a ragazzi e giovani del territorio, provincia e regione con problemi di disagio familiare e sociale, d'inserimento nella scuola e nella vita comune.
E' un centro che offre vari servizi (progettazione, formazione, consulenze amministrative e gestionali, di comunicazione, di promozione per il volontariato) alle organizzazioni di volontariato della provincia di Milano.
Insieme di servizi e prestazioni gestiti ed erogati nel campo socio-assistenziale.
Ente pubblico territoriale
Comune di circa 8100 abitanti sito nell’hinterland milanese.
Cooperativa sociale di tipo A che offre:
Il consiglio migranti è un organo del Comune di Rho, nominato con atto della Giunta comunale, con funzioni consultive e propositive sulle tematiche riguardanti l’immigrazione.
La costituzione del Consorzio è il risultato di un lungo percorso, le cooperative sociali del Rhodense si sono, infatti, progressivamente organizzate in un Coordinamento Territoriale. La connessione tra il Coordinamento e le altre realtà del Terzo Settore locale ha posto le basi per la costituzione del Forum Rhodense del Terzo Settore che rappresenta la cooperazione sociale, le fondazioni, il volontariato, le associazioni famigliari ed ecclesiali del territorio.A seguito di questo nel 2004 alcune coop del territorio hanno creato Il Consorzio CoopeRho AltoMilanese.AMBITI D'INTERVENTO- Sviluppo, supporto ed accompagnamento delle Imprese Sociali socie;- LAVORO: Politiche Attive Sociali del Lavoro ed integrazione sociale;- CASA: Housing Sociale e politiche dell’abitare;- CULTURA: Promozione Culturale e sviluppo di comunità;- SALUTE: Servizi Socio - Sanitari.
Cooperativa sociale attive nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate inviate dai servizi (non tramite accesso diretto)
Coopertiva sociale di tipo A. Gestisce servizi diurni e residenziali per persone con disabilità a Vanzago, Rho, Milano.
Cooperativa di tipo A nata nel 1996 cge gestisce attualmente 3 servizi: un CSS (Comunità Socio Sanitaria) per disabili adulti, un CSE (Centro Socio Educativo) e un modulo SFA (Servizio Formazione all'Autonomia).
La nostra Cooperativa ha come oggetto l'erogazione di servizi socio assistenziali, formativi e di integrazione sociale a favore di persone in difficoltà e delle loro famiglie.
La Chiocciola si occupa di social & education; promuovere servizi e progetti a supporto della famiglia e dell’educazione
Cooperativa di tipo B che svolge come attività lavori di assemblaggio, confezionamento, montaggi, meccanici ed elettricità.
Associazione di genitori che si occupa di problemi legati all'educazione dei ragazzi
Il Coordinamento per la Cultura Inclusiva raggruppa diversi attori quali associazioni culturali, sportive e sociali che operano nel territorio rhodense con la finalità di diffondere, valorizzare e mettere in rete le proprie competenze, risorse ed iniziative per sviluppare una cultura che includa tutti e non emargini.
Banda musicale con annessa scuola di musica "E. Tavecchia" senza scopo di lucro.
Micronido adeguatamente attrezzato per bambini fino a 3 anni. Un servizio integrativo riservato alla prima infanzia secondo un progetto educativo psico-socio-pedagogico.
Ci occupiamo di protezione animale; gestiamo un rifugio (per gatti e qualche cane) di proprietà comunale
L'associazione nasce da una storia di adozione, durante la lunga attesa di due genitori della propria figlia ed è nutrita dal loro amore e da tanti amici.Siamo convinti che l’Africa debba valorizzare la ricchezza umana delle sue persone come importante fattore di sviluppo e di emancipazione dei suoi abitanti
In questo senso, l’arte, nelle sue diverse espressioni, ed in particolare la musica, il teatro e la danza, costituisce uno dei principali patrimoni dell’Africa occidentale, la cui conoscenza e diffusione in Italia e in Europa può favorire:
- l’integrazione degli africani nelle ns. comunità- l’apporto di energia e messaggi positivi per chi si avvicina alla pratica di tali arti, con benefici sia fisici che psicologici- lo scambio culturale e lo sviluppo del turismo solidale verso paesi ancora troppo “sconosciuti”
Il tutto, naturalmente, contro ogni pregiudizio e razzismo
Crediamo nella fraternità come sentimento innato in ogni uomo e che troppo spesso, nel confronto con il ns. ambiente di vita, fin da piccoli, è sacrificato ad una malintesa volontà di potenza e ascesa personale;
Crediamo nella cooperazione come elemento centrale della società e dell’economia, senza il quale ogni competizione e ricerca di miglioramento e progresso, diventa sterile e inefficace;
Crediamo che così come l’Occidente ha molto da insegnare all’Africa, allo stesso modo l’Africa ha molto da insegnare all’Occidente.Dounia - cultura e fraternità
IBAN per le Vs. Donazioni :
IT89L0335901600100000077247
Associazione promozionale di pace nel mondo.
E’ una cooperativa sociale che svolge un servizio di utilità sociale, in particolare un asilo nido da 3 a 36 mesi.
Banda musicale
Scuola paritaria dell'infanzia con una serie di servizi per la famiglia (formazione-cultura).
Fondazione comunitaria nata da Progetto di Fondazione Cariplo.Fondazione Comunitaria Nord Milano è un Ente senza fine di lucro, autonomo e indipendente, che opera dal 2006 per migliorare la qualità della vita nel Nord Milano (territorio definito dai comuni del bollatese, rhodense, sestese), faverendo l'attivazione di energie e risorse finalizzate alla promozione della cultura del dono, col fine di costituire un patrimonio permanente e sostenere nel tempo le iniziative di utilità sociale.
Fondazione Dottor Sorriso Onlus ha la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, attraverso la clownterapia.
Club di fotografia
È una cooperativa sociale fondata nel 1991 ad Arese su iniziativa di un gruppo di famiglie decise a dare vita ad una scuola che riflettesse nello stile educativo e nelle attività un progetto pedagogico innovativo e in sintonia con i propri ideali. La Coop. gestisce una scuola dell’infanzia bilingue, un nido intraziendale, due micro nidi, un nido famiglia, un centro ludico, una ludoteca e attività di orientamento familiare.
Supporto e aiuto a familiari e amici di alcolisti.
Gruppo culturale che collabora con i comune di Rho e Arese, che si occupa del concorso di poesia per giovanni "Calendimaggio", concorso di prosa "Un racconto per te" e "Teatroascuola".
Associazione culturale, ricreativa del 1981. Al suo attivo tante iniziative; le più importanti sono state Crociera "Arese sul mare" (350 aresini) poi Concorso letterario (partecipazione nazionale) dal 1987 al 2007. Dal 1997 ad oggi (18 anni) scuola di teatro.
Cooperativa sociale di tipo B che si dedica alla vendita di bomboniere, ai servizi di pulizia, custodia, tasporto e animazione presso il comune di Cornaredo. Sono attive collaborazioni con il Tribunale di Milano per lavori di pubblica utilità e messa in prova. Gestisce borse lavoro e servizi di reinserimento lavorativo per persone diversamente abili (in collaborazione con il NIL)
Associazione no profit artistica culturale per studio, promozione arti performative contemporanee, discipline psicosomatiche nelle loro manifestazioni artistiche, educative, culturali e di spettacolo.Svolge attività inclusiva, rivolta a persone con differenti culture, età e provenienze.
Società cooperativa sociale di tipo B, iscritta all'Albo Regione Lombardia ONLUS e costituita nel 2001. Attività: trasporto sociale, trasporto interbibiotecario, trasporto pasti, pulizie ambientali, servizi realizzazioni grafiche, gestione bar-ristorazione.
Asilo nido dai tre mesi ai tre anni.
Associazione ONLUS volta alla raccolta fondi per finanziare missioni Salesiane in Etiopia.
Associazione di famiglie e volontari del rhodense per la salute mentale.Supporto ai pazienti psichiatrici e alle loro famiglie; partecipazione ai tavoli territoriali;prevenzione del disagio e consulenza attraverso sportelli sul territorio.
“Intrecci” è una cooperativa sociale che si occupa di servizi alla persona. E’ nata nel 2003, nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana, da un percorso di collaborazione tra diverse realtà del mondo ecclesiale, del volontariato e del privato sociale del rhodense. Progressivamente si è radicata nelle comunità locali del Nord ovest milanese; nel 2011 la cooperativa sociale “Le Querce di Mamre” e “Intrecci” hanno deciso di integrare le loro attività, che si sono così estese a tutta la Provincia di Varese. I principali ambiti di impegno della cooperativa “Intrecci”: Minori, adolescenti e scuole - Inclusione Sociale e Stranieri - Rifugiati umanitari e richiedenti asilo - Housing sociale e Famiglie in difficoltà - Relazioni di cura: anziani e persone con disabilità A Intrecci prestano la loro opera 82 soci e 104 lavoratori. Collaborano alle attività più di 350 volontari.
Tutela dei beni storici artistici italiani; in particolare la sezione gestisce il polo museale di Cornaredo Cascina Favaglie composto dalla chiesetta quattrocentesca dedicata a San Rocco,dalla monumentale ghiacciaia e dal museo della civiltà contadina.Vi si svolgono eventi tematici ed attività didatttica per i ragazzi.
Asilo nido. Bambini da tre mesi a tre anni aperto dall'1 settembre al 31 luglio di ogni anno, orari estremamente elastici, cucina interna.
Affiliata a BabyWorld è una realtà operativa nel settore dei servizi dedicati alla prima infanzia. Svolge attività di asilo nido ospitando bimbi in età 0/3 anni e offrendo la possibilità di baby parking - spazio gioco anche occasionale. Affiliato alla BabyWorld si propone di fare dell'attività bilingue uno dei motivi principali dei percorsi educativi proposti, attraverso la presenza di educatrici che svolgono attività ludiche e motorie e laboratori ali di lingua inglese dai 0/8 anni.
La Cordata è una cooperativa sociale che da venti anni offre accoglienza e proposte di integrazione a: turisti, studenti, lavoratori, famiglie, stranieri, minori, madri sole con bambini, persone con disabilità.
L’obiettivo della cooperativa è quello di creare e sostenere rapporti tra le persone, attivare reti di supporto e sostegno a chi vive un disagio e trova difficoltà ad inserirsi nella società, per tutti, senza distinzioni. Offre accoglienza, accompagnamento sociale ed educativo e ospitalità alberghiera.
Cooperativa sociale di tipo B le cui attività principali sono: confezionamento bomboniere e oggetti artigianali con ceramica e materiali di riciclo, realizzazione di corsi/workshop di ceramica, lavori conto terzi, trasporto minori presso le strutture riabilitative, trasporti per privati e piccole commissioni.
Offriamo servizi di informazione e sostegno gratuito per le famiglia in tutte le problematiche (sanitarie, legislative, fiscali, ecc.) legate alla disabilità; siamo impegnati nella realizzazione di uno sportello informativo e nell’attuazione di momenti di informazione e aggiornamento rivolti al mondo della scuola. Vogliamo recare sollievo alle persone disabili e alle loro famiglie, attraverso la creazione di laboratori artistici e momenti ricreativi in genere.
Il micronido la Nuvola Rosa accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi, garantendo libertà di accesso alle famiglie senza pregiudizi di tipo religioso, etnico, nazionalità, opinioni politiche: ci ispiriamo quindi a concetti di comunità uguaglianza, imparzialità. Ci impegniamo affinché ognuno, bambino o adulto, possa trovare supporto o intervento adeguato.
Associazione di volontariato su tematiche di carattere ambientale.
LaFucina realizza per conto proprio e/o di terzi progetti di protagonismo giovanile, laboratori di educazione alla creatività, eventi socio-culturali, progetti di ricerca e formazione.
Associazione culturale per la realizzazione di spettacoli conferenze mostre, con particolare attenzione all’intercultura e al territorio
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.
Inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi della Legge 381.
Servizi alla persona
Associazione musicale che promuove e diffonde la cultura dei canti a cappella (gospel, spiritual, pop)
Parrocchia di Rho con il relativo Oratorio su un'area di circa 10.000 abitanti.
"ENTE" per un servizio religioso in un territorio ben determinato
Scuola dell'Infanzia gestita dalla Parrocchia San Giovanni Battista
Scuola dell'infanzia parificata con DM n. 488/3049 del 28/02/01 che accoglie due sezioni eterogenee di bambin dai 3 ai 6 anni; è aperta dall'inizio di settembre al luglio dalle 7.30 alle 17.30.
Parrocchia della Chiesa Cattolica
Studio di consulenza e attività per il benessere.Nello specifico svolgiamo le seguenti attività:
Asilo nido privato con autorizzazione al funzionamento; capienza 24 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 36 mesi.
La Polisportiva Pregnanese è una ASD attiva sul territorio dal 1974.Dopo un periodo passato in sordina, da circa tre anni è tornata ad essere punto di riferimento per la cittadinanza nella pratica dello sport dilettantistico.Attualmente organizza corsi di ginnastica per adulti ed è attiva la sezione running con allenamenti settimanali, al martedi e al giovedi, dalle 19.30 presso la Fontana in Piazza del Comune.
Anna, era una ragazza gioiosa, semplice, gentile e di una rara sensibilità verso tutti quelli che soffrono, sopratutto i bambini. Tra questi le stavano a cuore in modo particolare quelli dell'Africa:piccole creature spesso così fragili e indifese, esposte a malattie e a fame. Aveva terminato l'Università con una laurea in legge e desiderava dedicare il suo lavoro ai più piccoli e indifesi...ma tutto è andato in modo diverso. I suoi famigliari e amici per ricordarla e mantenere vivi i suoi ideali di solitarietà umana e di amore verso chi soffre, dal 2001 hanno dato vita al "Progetto Anna": un'iniziativa a favore dei bambini poveri ed ammalati della Guinea-Bissau.
L’associazione si propone di perseguire le seguenti finalità:
Organizzazione che opera nel campo della cooperazione allo sviluppo in Africa, Asia e America Latina. In Italia S e S lavora nel campo della sensibilizzazione ed educazione alla mondialità. L'Associazione collabora con i missionari Camilliani presenti in 40 Paesi del Mondo; realizzando ospedali, scuole, allevamenti zootecnici e nel campo dell'agricolutra per creare lo sviluppo sostenibile.
Sercop è un'azienda costituita dai 9 comuni del Rhodense per la gestione dei servizi socio-assistenziali in relazione alle competenze istituzionali degli Enti soci. Gli interventi sono orientati alle fasce deboli della cittadinanza in particolare: minori, disabili, anziani e interventi di inclusione sociale.
Cooperativa solidale tipo A, offre servizi socio educativi e assistenziali formativi, gestisce centri diurni per disabili, servizi di assistenza domiciliare, trasporto minori disabili anziani.
Associazione di genitori di persone con disabilità intellettiva, che si propone di migliorarne la vita e l’integrazione sociale attraverso l’utilizzo di diverse attività sportive, ludiche e formative. Si propone inoltre di aiutarsi tra genitori per affrontare le molteplici difficoltà comuni.
Servizi specialistici: Consulenze psicologiche, valutazioni neuropsicologiche, psicoterapia individuale (minori e adulti), psicoterapia di coppia, psicoterapia di gruppo di gruppo, logopedia, psicomotricità, valutazione e trattamento dei Disturbi specifici dell'apprendimento, gruppi di parola per figli di genitori separati.Servizi ricreativi: laboratori creativo espressivi per minori ed adulti
SpazioFamiglia nasce dalla volontà di fornire servizi alle famiglie, alle coppie ed agli individui in ottica di prevenzione e sostegno, diventando un punto di riferimento sul terrritorio rhodense. Il nostro obiettivo è quello di offrire uno sguardo da differenti punti di vista ed è per questo che la nostra équipe è composta da diversi professionisti.
Consulenza, progettazione e gestione di servizi alla persona e alla collettività di carattere socio educativo, assistenziale, educativo, ricreativo, formativo e informativo.
Centro di orientamento scolastico professionale e sociale
L'Associazione opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria.
L’associazione TerraLuna è un progetto nato dal desiderio di creare uno spazio in cui pensare al proprio benessere.Ritmi frenetici, responsabilità, esperienze dolorose ci distolgono dal nostro potenziale di crescita.Tutti abbiamo dentro di noi la possibilità di creare uno spazio in cui ritrovare armonia, benessere ed equilibri perduti.Terraluna è costituita da donne che si occupano di te e che, insieme a te, pensano alla tua salute fisica, emotiva e spirituale ed alle tue esigenze quotidiane.Medici, psicologi, avvocati, erboristi, naturopati, arteterapeuti, danzaterapeuti e figure legate alla salute lavorano in sinergia per costruire un percorso volto al raggiungimento del tuo equilibrio psico-fisico ed energetico.
The Circle Project Lab è una Associazione di Promozione Sociale nata dall'incontro di un gruppo di giovani professionisti del sociale. E' specializza nella lettura, gestione e risoluzione dei conflitti e nel community work sia in ambito nazionale che internazionale oltre che nella promozione e costruzione partecipata di communità resilienti e sostenibili all'interno di un sistema di reti di aiuto orizzontali, ricettive, umane e rispettose delle diversità.
Associazione di volontariato per la diffusione della cultura ed attività ad essa collegate (corsi, conferenze, viaggi, spettacoli).
Vitadacani è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera in difesa dei diritti animali.
Si batte contro l’abbandono, il randagismo, la vivisezione, l’importazione, l’esportazione e il traffico di animali e ogni forma di sfruttamento e maltrattamento degli stessi (dalla caccia, ai circhi, alle pellicce, ai combattimenti di animali, agli allevamenti intensivi).
Promuove la cultura vegan.
L’utenza principale dell’Associazione è la cittadinanza tutta, per la quale svolge un’importante attività di supporto, assistenza, consulenza per tutti i problemi inerenti il rapporto uomo-animale-ambiente e alla quale fornisce tutti gli strumenti per informarsi, condividere e diffondere la cultura animalista ed ambientalista.
Nasce sul territorio di Arese nella provincia nord-ovest di Milano, nel 1992. E’ stata iscritta all’Ufficio del Registro di Rho nell’agosto di quell’anno. Dal 1997 è iscritta all’Albo del Volontariato del Comune di Arese.I NOSTRI PROGETTIIl ParcocanileE’ stato inaugurato a settembre 2005 ad Arese (Mi), dopo anni di sogni, speranze, attesa, lavoro, energie e sacrifici il nostro primo parcocanile, il secondo è stato aperto nel 2006 a Magnago (Mi).
Le strutture sono completamente nonprofit per cui, per garantire la qualità del servizio, accanto al rifugio per gli animali di strada e abbandonati ci sono opportunità, servizi e iniziative per i cani di casa e per gli animali fortunati.La Vallle dei GoblinGli animali disabili hanno diritto di vivere e di essere accuditi nel modo corretto.Con questo progetto tentiamo di diffondere l’idea che la malattia, la difficoltà a deambulare, l’immobilità, le amputazioni o menomazioni sono eventi drammatici da affrontare, perché purtroppo, fanno parte della vita.
Gli animali, per fortuna, non si pongono tutta una serie di problemi sociali, non hanno complessi, non sono depressi a causa di privazioni fisiche.
Purchè siano messi nelle condizioni di poter continuare a vivere in modo dignitoso.
Spesso la gente pensa che un animale cieco, paraplegico o tetraplegico non sia piùun animale che possa vivere una vita dignitosa o addirittura felice.
Sbagliato!
Non è necessario né tanto meno corretto o eticamente accettabile fare eutanasia ad animali che si trovano già per conto loro in una situazione di disagio, malattia o disabilità.
Al contrario occorre aiutarli a superare il momento di crisi, l’evento traumatico e vivere meglio e superare i traumi che la vecchiaia, le malattie, le paralisi o le amputazioni causano.Obiettivo del progetto è invece rendere privati e strutture in grado di gestire i disabili, con il nostro aiuto, e l’ausilio di supporti per deambulare nel caso di disturbi della mobilità.CerberoUn Parcocanile, una ampia area verde dove tutti i cani possono essere gestiti nel miglior modo possibile, con ampi sgambamenti dove possono uscire e sfogarsi per un tempo adeguato, socializzando tra loro dove possibile.E’ in questo contesto che nasce la sezione “CERBERO”, un’area dove potere gestire in sicurezza i cosiddetti “cani pericolosi”, con protezioni adeguate e accessi diretti a verdi zone di sgambamento .
Anche questi cani “difficili” vengono gestiti secondo la filosofia del parcocanile: adeguato sfogo fisico e rapporto con persone sensibili e preparate ,supportate da uno staff tecnico composto da professionisti, che giorno dopo giorno seguono correttamente e sistematicamente una terapia comportamentale adeguata.
L’obiettivo del progetto è, dunque, di gestire, riabilitare e riallocare, se è il caso, i cani potenzialmente pericolosi.
DL4Dal 1998 Vitadacani Onlus si occupa di contattare i laboratori di vivisezione per riscattare, ove possibile, gli animali che hanno subito una sperimentazione e che possono essere anche solo parzialmente recuperati (cani ma anche gatti ed altri animali) ed evitarne la soppressione che segue automaticamente la fine degli esperimenti.Una volta riscattati gli animali sperimentati, segue un periodo difficile per il recupero psicologico degli stessi, fino all’affidamento a famiglie che si sono offerte di adottarli.
Il progetto si chiama DL4 per ricordare il DL50 il test di tossicità più diffuso al mondo, il più utilizzato, LA PROVA SU ANIMALI per misurare il grado di tossicità di una sostanza.VitadatopiI topi seguiti da Vitadatopi, sono nati in cattività perché provengono da laboratori dove erano destinati alla sperimentazione didattica e scientifica. E' importante rimarcare che i nostri topini sono tutti salvati da situazioni drammatiche, ma perfettamente sani e, non avendo mai conosciuto la libertà non sono normalmente in grado di sopravvivereautonomamente. Sono esseri viventi, bellissimi e intelligenti, che non meriterebbero di venire trattati come oggetti, soprammobili o premi da baraccone.
Invitiamo tutti a non acquistare animali di nessuna specie per non incrementarne il commercio e a boicottare i negozi di animali che li vendono e i chioschi dei luna park che li espongono come premi.
Le BambineLe bambine sono un branco di macachi fasciculares, dodici per l'esattezza, (Pepe, la tredicesima, è morta 2 anni fa) di cuiabbiamo deciso, per una serie di assurde contingenze, di farci carico.Sono tutte femmine, relativamente piccole di dimensioni ( più o meno come un gatto) per questo ribattezzate affettuosamente le bambine.Sono state salvate da un destino beffardo che le avrebbe portate sui tavoli dei laboratori o nelle gabbie di collezioni private.Poco si sa in effetti del loro passato se non che, nel 2010, sono arrivate sulla nostra strada, in senso lato ... e non solo,perchè materialmente, le abbiamo trovate, recuperate, caricate in macchina e accompagnate all'oasi dove ora vivono in pace. Il Parco Faunistico di Piano dell'Abatino, una perla stupenda, vicino a Rieti (www.parcoabatino.org).All’interno di questo splendido centro, grazie all’intervento di Icare Europe e ad una donazione privata, negli ultimi anni è stata realizzata una struttura per il recupero e la riabilitazione di primati salvati dai laboratori.Da allora, dal 2010, siamo impegnati nel loro mantenimento e versiamo una quota mensile di 1.500 euro alla onlus che le ospita perchè siano accudite adeguatamente e non manchi loro nulla.SOS Maltrattamenti
Il gruppo S.O.S. maltrattamenti è nato per aiutare chi è testimone di casi di maltrattamenti su animali a presentare denuncia agli organi di polizia giudiziaria competenti per intervenire istituzionalmente, cioè:
Polizia municipale Polizia dello Stato Guardia di inanzaCarabinieri Corpo Forestale dello Stato
Per segnalare casi di maltrattamenti o di animali tenuti in condizioni inadatte, scrivere a sosmaltrattamenti@vitadacani.org
Risponderà un volontario che prenderà nota della segnalazione e darà i consigli riguardanti il caso in questione, nella assoluta riservatezza.
Verranno scartate le segnalazioni anonime.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI O APPROFONDIMENTIhttp://www.vitadacani.org/vitadacani@vitadacani.org
Il WWF Italia è l'associazione italiana appartenente al "World Wife Fund for Nature", la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura.
Siamo tutti immersi in una grande rete che ci protegge e se la conosciamo possiamo renderla più forte e utile per la nostra crescita e convivenza.