Agenda

Scopri gli eventi più interessanti a cui partecipare.

25/06/2014 - 25/06/2014 a Spazio Mast - Via San Martino 22, Rho

“The Young side of the Future” – Protagonismo e imprenditoria giovanile nelle terre di EXPO 2015

Gentili amici
LaFucina Cooperativa Sociale in collaborazione con il Comune di Rho, Assessorato alle Politiche Giovanili con il progetto On The RHOad e l’Associazione Frequenze Creative , il programma di responsabilità sociale@Politecnico di Milano, il Prof. Maurizio Figiani dipartimento di Design del Politecnico di Milano e il dott. Marco Marzini, il progetto TakeTheField di Regione Lombardia – Direzione Sport e Politiche Giovanili, e la Switch Kind Radio di Cornaredo
vi invitano ad un momento di riflessione attiva e di esposizione partecipata di alcuni dei progetti di protagonismo e imprenditoria giovanile attivi sul territorio di Rho e dintorni.

THE YOUNG SIDE OF THE FUTURE
Protagonismo e imprenditoria giovanile nelle terre di EXPO 2015
Mercoledì 25 Giugno - Dalle ore 17.00
Spazio MAST, Via San Martino 22, Rho

PROGRAMMA EVENTO:
Ore 17.00 – 19.00 Attivazione e sperimentazione aperta a tutti dei progetti dei giovani di:
- Associazione Frequenze creative- co-working creativo INGLOB|ARTI
- Take The Field: progetti di imprenditoriale giovanile
- Politecnico di Milano: proposte progettuali partecipate del workshop del 5° anno MICROAZIONI sviluppato nell’ambito del programma Didattica sul Campo di Polisocial
Ore 19.00 Esposizione partecipata di tutti i progetti e confronto con le istituzioni
Ore 20.00 Aperitivo a buffet
Ore 21.00 Esibizioni e performance proposte da giovani per un momento di festa insieme

Ingresso gratuito – E’ possibile richiedere informazioni a ontherhoad@lafucina.org

——————————————
Pensare ai giovani in maniera pro-attiva non solo come volontari o come utenti di servizi ma come una reale risorsa per il futuro dei nostri territori è il caposaldo che sta alla base di tutti i progetti di protagonismo e di imprenditoria giovanile realizzati da anni dalla Cooperativa LaFucina, grazie alla collaborazione di numerose realtà, istituzionali e non dei territori in cui la Cooperativa opera.

All’interno del Comune di Rho sono ormai numerose le iniziative dedicate al protagonismo giovanile; il progetto On The RHOad è dal 2009 il promotore di gran parte di queste iniziative e negli ultimi anni si è aperto all’Europa e alle università grazie ad esempio al progetto Take The Field promosso da Regione Lombardia. L’arrivo di una grande e discussa possibilità come quella di EXPO 2015 non poteva che porre tutte le azioni e le realtà che si sono interfacciate con On The RHOad in questa ormai consolidata rete territoriale a ragionare in maniera ancora più concreta e soprattutto partecipata sulla creazione di una community di giovani pro-attiva e realmente protagonista del suo territorio.

THE YOUNG SIDE OF THE FUTURE vuole essere dunque il primo di una serie di appuntamenti che mireranno ad allargare questa rete e a sperimentare direttamente le proposte progettuali emerse dai molteplici lavori coi giovani per valorizzarli e renderli a tutti gli effetti risorse attive nelle ‘terre di EXPO’.

Se volete dunque capire: come è possibile creare esperienze di valorizzazione delle competenze e reti di socialità inclusive, come un gruppo di giovani di un territorio può diventare promotore di attività di un buon contenuto culturale e espressivo, come il sociale, la cultura e il design possono parlare la stessa lingua e soprattutto come uno spazio può diventare un luogo di eccellenza e innovazione rivolto a tutta la comunità…ma soprattutto se lo volete capire facendo un’esperienza pro-attiva passate al MAST in via San Martino 22 a Rho.

logo fare diversamente

C.F. Fare Diversamente APS 93551470151
Email: coordinamento@farediversamente.it

Copyright 2013. All rights reserved.