Abbiamo compreso che per i cittadini, e per operatori e volontari, è molto più difficile scoprire quali risorse sono disponibili sul territorio.
Per questo abbiamo sviluppato un progetto per sondare le realtà del Rhodense. Abbiamo così unito le forze per dare vita a una prima rete tra cittadini, coinvolgendo da subito tanti altri soggetti fondamentali nella tessitura di una rete forte e dinamica, rivolta a tutti. Ai tre partner iniziali si sono infatti aggiunti, fin da subito, altri preziosi compagni di strada: istituzioni, enti culturali, persone singole.
Ci siamo incontrati attorno al progetto, attratti dall'idea di costruire, a partire dal Rodense, nuovi legami tra cittadini e servizi e nuove conoscenze del territorio. Fin dai primi passi del lavoro insieme, ci siamo accorti di quante informazioni e di quante opportunità si possano scoprire semplicemente comunicando, intrecciando iniziative e confronti tra esperienze. Acquisiamo nuovi partner ogni giorno, spesso è sufficiente illustrare il progetto per sentirsi rispondere "ci sono anch'io, vi do una mano", a testimonianza del desiderio di rete, di connessione positiva, diffuso tra le gente.