Tra cui: "Prova lo sport", "Laboratorio creativo", "Laboratori di cucina", "Insieme con lo sport" e raccolta fondi indirizzate alla sensibilizzazione del territorio.
CO-COSTRUZIONE DEL PORTALE (ottobre 2012 – febbraio 2013)
Costruzione condivisa di ipotesi sul lavoro di rete che predispone la stesura di un piano di interventi connesso ai nostri obiettivi progettuali, il monitoraggio degli interventi stessi e la verifica degli esiti. Abbiamo co-costruito con in mente due obiettivi:
- Offrire ai volontari delle associazioni promotrici del progetto nuovi strumenti (report e contesti di discussione) che favoriscano una maggiore consapevolezza del potenziale del lavoro di rete.
- Raccogliere informazioni utili per la costruzione di un portale Internet quanto più funzionale per tutta la cittadinanza.
COME? Ascolto e confronto aperto tra portatori di interesse: utenti dei servizi, familiari, volontari, operatori e cittadini.
- Costruzione di strumenti metodologici che permettono l'espressione dei vari bisogni dei portatori di interesse tenendo conto l'unicità dell'esperienza dei singoli individui.
- Restituzione di elementi formativi semplici e pratici per i volontari delle tre associazioni coinvolte.
Allo scopo di creare e coordinare un confronto circolare e continuo tra utenti, familiari, volontari, operatori di enti pubblici e privati abbiamo costruito:
- un questionario in due step per l'analisi delle reti delle associazioni;
- un'intervista non direttiva da somministrare ad operatori dei servizi;
- un'intervista guidata da somministrare ad utenti;
- un focus group con cittadini;
- due focus group con familiari;
- due focus group con volontari.
Il portale è un prodotto tangibile ma la costruzione condivisa dello stesso è stata per noi lo strumento per conoscere la rete e le sue qualità.
RACCOLTA DATI ED IMPLENTAZIONE DEL PORTALE (marzo 2013 - maggio 2013) A partire dal confronto promosso durante la fase di co-costruzione dello strumento è stato progettato e realizzato da un'agenzia di comunicazione un portale Internet per la gestione delle informazioni sulle risorse di rete raccolte sul territorio. Sono stati utilizzati più moduli per la raccolta dati e una procedura di raccolta dati a sei passi: prima mappatura del territorio di riferimento, reperimento telefonico accompagnato da mail di presentazione del progetto, primo incontro di conoscenza con intervista sulla realtà incontrata e consegna dei formulari costruiti ad hoc, secondo incontro per la restituzione dei materiali compilati, data entry su portale e revisione delle schede da parte dei soggetti coinvolti previo contattato ed istruzioni della nostra equipe.
DIFFUSIONE DEL PORTALE (giugno 2013 – settembre 2013) Allo scopo di aumentare la visibilità del portale lo stesso sarà presentato ad un pubblico di operatori dei servizi del Rhodense e alla cittadinanza estesa; i promotori del progetto, insieme ad utenti dei servizi disabili e di salute mentale, avranno nel frattempo promosso il portale e gli stessi incontri attraverso interventi in radio locali ed articoli su stampa locale. Verranno utilizzate anche le nuove tecnologie: in particolare si aumenterà la visibilità del portale sui motori di ricerca più utilizzati e si scambieranno banner con altri siti di pubblica utilità.