Rete tra cittadini, volontari e servizi

Tutti partecipiamo al bene comune rispettando l'ambiente, pagando le tasse, avendo uno sguardo gentile e attento verso chi ha bisogno e in molti altri modi. Quando ci rivolgiamo a un servizio con una nostra richiesta o quando aiutiamo qualcuno come volontari stiamo partecipando alla rete.

Volontari, utenti e operatori dei servizi, siamo tutti cittadini con diverse funzioni, secondo il momento in cui ci si guarda.
In un dato momento una persona fa l'operatore e un minuto dopo deve correre in ASL per richiedere un servizio, diventando così utente. Un utente, grazie al suo percorso di crescita nella propria sofferenza, può diventare volontario o facilitatore sociale ed essere di aiuto agli altri.
C'è sempre una continuità, siamo tutti collegati.
La divisione fra servizi e cittadini è più apparente e formale che reale. C'è però spesso una visione distorta che ci fa apparire le cose come se fossero separate o addirittura in opposizione. Si tende a chiudersi in settori sociali separati, dimenticando che siamo tutti connessi in una grande rete trasparente. .

Ma se cominciamo a ragionare in termini di rete, possiamo trovare nuovi modi per collaborare tra cittadini, utenti, volontari e operatori dei servizi.
Questo sito vuole dare il suo contributo per condividere le conoscenze di rete e allargare sempre più le connessioni fra cittadini/utenti, volontari e servizi facilitando la cooperazione in una dinamica d'integrazione che solleciti la costruzione di reti di solidarietà.

... se cominciamo a ragionare in termini di rete, possiamo trovare nuovi modi per collaborare tra cittadini, utenti, volontari e operatori dei servizi.

logo fare diversamente

C.F. Fare Diversamente APS 93551470151
Email: coordinamento@farediversamente.it

Copyright 2013. All rights reserved.