Scheda progetto nel Rhodense

Nelle schede de la Rete del F@RE diversamente potrai trovare dati anagrafici, contatti, indirizzi e descrizioni approfondite delle potenzialità del progetto di tuo interesse.

logo

11/09/2013 (ultimo aggiornamento)

Progetto "La rete del F@RE diversamente"

Le Associazioni di Volontariato Sesamo – insieme per i diversamente abili, Amici Nazaret ed Incontrho sono impegnate nella costruzione di un network che possa sensibilizzare il territorio sui temi della disabilità intellettiva e del disagio psichico. Il progetto intende ottimizzare le risorse del Rhodense (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Mil.se, Pregnana Mil.se, Rho, Settimo Mil.se e Vanzago) tramite la costituzione di un bene comune: un portale Internet sulle risorse del distretto rhodense, che metterà a disposizione di una vasta utenza le informazioni relative a tutti gli enti pubblici e privati attivi nei servizi alla persona o che siano semplicemente risorsa sociale, ricreativa, artistica, sportiva, ambientalista, educativa, formativa o informativa per il cittadino. L’obiettivo di fondo è quello di accrescere l’inclusione sociale di persone diversamente abili e di migliorare la rete di servizi nel suo insieme, creando nuovi legami fra cittadini.

Il progetto “La rete del F@RE diversamente” si può sintetizzare evidenziandone il nucleo valoriale: favorire relazioni costruttive tra cittadini, allo scopo di creare e coordinare un confronto circolare e continuo tra utenti, famigliari, volontari, operatori, enti pubblici e privati sensibili al tema della disabilità intellettiva e del disagio psichico e al benessere della comunità. Alla base del lavoro vi è la rete di connessioni già presente, che attende di esprimere pienamente le proprie potenzialità. Già ricco di numerosi e variegati soggetti attivi, al territorio rhodense manca a tutt’oggi una proposta strutturata d’integrazione, che miri a dare forma e sostanza alla sua rete naturale, ricca di contatti spontanei ma ancora povera di progettualità e di condivisione di intenti. La “nuova” rete sarà quella capace di irradiare, attraverso i soggetti interpellati, nuovi nodi di comunicazione tra persone fisiche e persone sociali, allo scopo di attivare un circolo virtuoso di solidarietà e di lavoro comune, di attività condivise e di occasioni di amicizia. Nel sostenere e organizzare questo processo d’interscambio avrà un ruolo importante la costruzione e l’implementazione del portale Internet della nostra rete, un sistema di connessioni e di allacci proficui tra cittadini, tra associazioni e operatori, tra domande e risposte. La rete, nel portale, diventerà piattaforma operativa, dove i soggetti che la compongono aprono ad altri soggetti i luoghi della propria identità e del proprio progettare.

Il progetto si articola in tre macrofasi:

  • Co-costruzione del portale
  • Raccolta dati ed implementazione del portale
  • Diffusione del portale

Sono previste inoltre diverse attività finalizzate a sostenere nuove conoscenze e sinergie tra le associazioni protagoniste del progetto: “Prova lo sport”, “Laboratorio creativo”, “Laboratori di cucina”, “Insieme con lo sport” e raccolta fondi indirizzate alla sensibilizzazione del territorio.

Anagrafica

Target utenza nel rhodense

Operatori dei servizi, Volontari, Diversamente abili

Area servizi nel rhodense

Sviluppo di comunità, Informazione e consulenza, Associazionismo, Coordinamento tra servizi

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Dettagli

Rete progetto

Sesamo Onlus, Amici Nazaret, IncontRho, U.O.P. n° 42, Ser.Co.P. col supporto di molte altre realtà del territorio

Finanziatori

Bando Volontariato 2012 - Ciessevi

Data inizio

01/10/2012

Data fine

31/10/2013

Contesto

La crescente frammentazione sociale indebolisce i legami di coesione e induce processi di esclusione. La persona con disagio psichico o intellettivo spesso tende a chiudersi e isolarsi accrescendo quindi il suo stato di esclusione ed emarginazione. Si acuisce così il circolo vizioso per cui da esclusione si crea nuova esclusione, e così via. Il tema dell’isolamento non riguarda solo gli utenti e le loro famiglie ma, in qualche modo, anche le Associazioni di volontariato e addirittura i servizi che rischiano spesso la frammentazione con la conseguente sovrapposizione e dispersione dell’offerta. Rispetto al contesto sociale, la rete si configura come luogo di relazioni, trasformando in processi d’inclusione le dinamiche preesistenti di esclusione e emarginazione, rompendo il circolo vizioso. Negli ultimi decenni si è viepiù utilizzato il lavoro di rete come metodologia efficace ed efficiente per modulare al meglio, in relazione ai bisogni dell’utenza, le risorse che però si sono ridotte nel tempo. Sta cambiando inevitabilmente anche il rapporto con gli utenti dei servizi, rendendosi necessario un cambiamento di paradigma che rimandi a ciascun cittadino le proprie competenze di partecipazione attiva al bene comune, al fine di integrarle con quelle di altri cittadini, associazioni e servizi pubblici e privati. Pertanto, si fa pressante la necessità di avere una profonda conoscenza delle risorse della rete del nostro territorio e di modificare il nostro stesso rapporto con esse, al fine di rompere i circoli viziosi e utilizzare la nostra conoscenza e connessione coi singoli nodi della rete per superare la frammentazione tuttora molto presente nel territorio del rhodense. Le nostre associazioni registrano ancora una difficoltà nel raccordo fra bisogni reali dell’utenza, intesi come necessità della persona colta nella sua globalità, e offerta di risorse efficaci

Obiettivi

Partendo dalle associazioni coinvolte, e dalla loro consapevolezza della propria rete, per poi allargarla alle altre agenzie in rete, il progetto intende rispondere a un problema complesso, tentando di migliorare la risposta ai bisogni e razionalizzare l’offerta, nonché ottimizzando le risorse tramite la costituzione e la successiva condivisione di un bene comune (portale Internet sulle risorse di rete). L’obiettivo di fondo è quello di accrescere l’inclusione sociale di persone diversamente abili, creando nuovi legami fra loro e la cittadinanza, attraverso la valorizzazione della loro stessa capacità di offrire un valore aggiunto alla realtà sociale di cui fanno parte e trasformando i bisogni in risorse per tutti (ad esempio, utenti di servizi e/o disabili che contribuiscono alla costruzione del portale utile a tutti i cittadini).

Si vuole anche sottolineare che, nella nostra metodologia, la rilevazione dei bisogni e la conseguente ricerca delle risorse sul territorio non avvengono dall’alto verso il basso – gli esperti valutano i bisogni e cercano le risorse – bensì in un movimento circolare di condivisione delle idee tra pari (utenti, famigliari, volontari e operatori): questo è per noi un punto cruciale per il superamento delle posizioni Up/Down normalmente esistenti fra utenti con o senza disabilità (e loro famiglie) ed enti che erogano servizi, creando lo stimolo per la costruzione di una cittadinanza attiva, in cui tutti possono dare un contributo utile a tutta la comunità. La rete è un’insieme di nodi in rapporto fra loro e ognuno di noi è un suo nodo, in relazione co-dipendente e co-creatrice con gli altri nodi. La metodologia della ricerca-azione (K. Lewin) può permettere l’attivazione di un processo virtuoso in cui l’indagine sul campo induca un cambiamento attraverso la partecipazione attiva dei soggetti e un cambiamento del loro “campo psicologico” mediante una ristrutturazione dei modelli cognitivi. In questo modo la persona da ‘oggetto di studio’ diventa ‘protagonista’ dell’analisi del proprio vissuto e dei propri bisogni e ricercatrice delle risorse.

Da queste premesse deriva che il lavoro di rete comporta, per funzionare, anche una costante trasformazione del nostro rapporto con essa, mettendo in gioco tutta la creatività e apertura necessarie al cambiamento e alla conoscenza reciproca. Con questi nuovi strumenti desideriamo favorire la creazione di un circolo virtuoso di sostegno reciproco, con lo sviluppo naturale di reti informali sul territorio ricche di gentilezza e accoglienza.

Risultati attesi

  • Crescita della consapevolezza della rete
  • Crescita della consapevolezza del lavoro di rete
  • Attivazione di utenti come risorsa per la comunità
  • Creazione di nuove sinergie tra associazioni
  • Costruzione del portale web per tutti i cittadini

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Comuni di interesse

Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Settimo Milanese, Vanzago

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Contatti

Responsabile progetto

Giuseppe Alì

Telefono

Giuseppe Alì (referente per Sesamo Onlus): 3387515697 Vittorio Motta e Carlo Serventi (referenti per Amici Nazaret): 0293581943 Chiara Vassallo (referente per IncontRho): 3388395158

Referenti

dott. Antonino Lattuca (coordinatore del progetto): 3491224882

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Informazioni

Parole chiave (TAG)

rete, sesamo, incontrho, nazaret, disabilità, salute mentale, comunità, servizi, ricerca, sviluppo

Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.

Photogallery

  • Photo1
logo fare diversamente

C.F. Fare Diversamente APS 93551470151
Email: coordinamento@farediversamente.it

Copyright 2013. All rights reserved.