Livelli organizzativi
La cooperativa Intrecci è governata da un Consiglio d'amministrazione composto da sette membri, eletto dall'assemblea dei soci (nel 2014 erano 81). La gestione delle attività è affidata a una Direzione coadiuvata da uno Staff composto dai Responsabili delle Aree tematiche in cui sono suddivisi i servizi e i progetti.
Iscrizione registri - albi - federazioni
Albo regionale delle cooperative, Registro nazionale degli enti che operano sui temi delle migrazioni, Consorzio Farsi Prossimo e Farsi Prossimo salute di milano, consorzio Cooperho, Confcooperative, Gruppo CGM
Storia e territorio
“Intrecci” è una cooperativa sociale che si occupa di servizi alla persona.
E’ nata nel 2003, nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana, da un percorso di collaborazione tra diverse realtà del mondo ecclesiale, del volontariato e del privato sociale già da tempo impegnate sul territorio del rhodense. Progressivamente si è radicata nelle comunità locali della Zona Pastorale IV, corrispondente all'Asse del Sempione, nel Nord ovest milanese.
Nel 2011 la cooperativa sociale “Le Querce di Mamre” e “Intrecci” hanno deciso di integrare le loro attività, che si sono così estese alla Zona Pastorale II e a tutta la Provincia di Varese.
I principali ambiti di impegno della cooperativa “Intrecci”:
? Minori, adolescenti e scuole
? Stranieri
? Rifugiati e richiedenti asilo
? Inclusione Sociale
? Housing e famiglie
? Persone anziane e con disabilità
A Intrecci prestano la loro opera 82 soci, 98 dipendenti e più di 200 volontari.
Impegnati, tutti insieme, a:
• Progettare e gestire servizi per l’inclusione e l’emancipazione dai bisogni di quelle persone che, per motivi diversi, restano escluse dalla vita delle nostre comunità.
• Promuovere la coesione sociale attraverso interventi di sostegno formativo ed educativo, animazione, accoglienza, promozione umana, accompagnamento all’autonomia, prossimità.
• Diffondere tra le persone il gusto e il piacere della ricerca dei beni comuni, attraverso la testimonianza dei soci, le attività concrete messe in atto dalla cooperativa e le varie forme di comunicazione di volta in volta individuate.
• Partecipare, in modo attivo e critico, allo sviluppo delle politiche dei territori, in un orizzonte di collaborazione e co-progettazione con enti pubblici e privati.
• Essere un’organizzazione che sa produrre contemporaneamente valori di diverso tipo: sociale, culturale, fiduciario, economico. Con le modalità e lo stile tipici della cooperazione sociale: mutualità, solidarietà senza fini di lucro, valorizzazione dei diritti e del ruolo degli operatori, essenzialità e attenzione alla sostenibilità ambientale. Fare dell’organizzazione uno strumento di formazione permanente dei soci, dando il giusto valore a ciò che impariamo tutti i giorni stando accanto alle persone più in difficoltà.
Mission / motivazioni / obiettivi
Se ci chiedete qual è il nostro sogno, la nostra meta, il futuro che desideriamo, vi rispondiamo così:
Vogliamo comunità locali più capaci di riconoscere la dignità di tutti, a partire dai più piccoli e da coloro che si trovano ai margini. Più attente e attive nel creare nuovo spazio ai diritti di cittadinanza e nel “rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo di ogni persona umana” (art. 3 della Costituzione). Comunità concretamente impegnate, con il contributo di ogni individuo, delle istituzioni e delle varie espressioni organizzate della società civile, a costruire ogni giorno equità sociale, pace e giustizia.
Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.