Livelli organizzativi
Le persone in difficoltà vengono accolte in sede tre pomeriggi e un mattino alla settimana (alcuni di loro tuttavia vengono solo il sabato poiché durante il resto della settimana frequentano il CSE o la Cooperativa di Solidarietà di Lainate).
Ogni sabato intratteniamo questi ragazzi con divertenti giochi di società e di gruppo, con musica, balli, brevi rappresentazioni teatrali e gite fuori porta di mezza o dell’intera giornata; mentre durante la settimana insegniamo loro piccoli lavori manuali quali disegno, pittura su carta e su magliette e cestinaggio; inoltre mostriamo i lavori finiti in piccole esposizioni che allestiamo per autofinanziarci.
Iscrizione registri - albi - federazioni
Registro Regionale del Volontariato di Milano
Storia e territorio
Nella primavera del 1993 alcune persone di Pogliano, che da tempo riflettevano sulla condizione di solitudine delle famiglie dei disabili, decisero di riunirsi con il comune obiettivo di percorrere con esse un cammino di condivisione dei momenti gioiosi della vita.
Per prepararci a svolgere un compito di tale importanza abbiamo partecipato ad una serie di incontri con Padre Virginio Spinacci nei locali della parrocchia di Pogliano.
Nel frattempo le persone con disabilità motorie, sensoriali, psichiche ecc. venivano accolte due volte alla settimana nei locali della parrocchia, mentre alcuni volontari facevano più volte visita alle loro famiglie, intrattenendo così rapporti sia con i parenti del disabile sia con il disabile stesso e cercando di rispondere alle diverse necessità di quest’ultimo.
Ancora oggi teniamo incontri tanto di socializzazione quanto di formazione per genitori e volontari.
Dall’aprile 1994 è stato formalizzato l’atto di costituzione dell’Associazione, che è stata denominata “In Cammino”, proprio facendo riferimento alla strada di condivisione da percorrere tutti insieme.
Nel Maggio del 1994 il comune di Pogliano Milanese ha concesso all’associazione un ampio locale nella scuola elementare di Bettolino e così abbiamo cominciato a munirci di tutto ciò che potesse servire a svolgere attività manuali: macchine da cucire, trapano, registratore ecc. Il 5 dicembre del 1996, con decreto della regione Lombardia, l'associazione viene iscritta nel registro generale regionale del volontariato al foglio n°520 – progressivo 2077-sezione A)SOCIALE.
Il numero di persone in difficoltà e di volontari disposti ad aiutarle è in continuo aumento nell'associazione (siamo partiti con 12 persone con difficoltà e attualmente sono 17, mentre i volontari erano 13 e ad oggi sono 30) .
L’Associazione è aperta ad accogliere altre persone in difficoltà e altri volontari.
Sit amet ornare tellus est sed leo. In lectus orci, facilisis malesuada rutrum et, condimentum vel nisi. Nulla volutpat lacus ornare quam mattis vulputate. Donec et pellentesque ante. Praesent ac pellentesque est. Aliquam erat volutpat. Duis at sapien tellus. Phasellus vel felis justo. Nulla pretium porta sapien id ultricies. Aenean tortor purus, placerat vel aliquet quis, placerat et ligula. Mauris laoreet quam a nulla condimentum convallis congue metus molestie. Maecenas lacinia pharetra eros, eget dapibus lectus egestas vel. Aliquam imperdiet scelerisque dui quis mollis. Nullam ultricies faucibus quam congue sagittis. Nunc nisl lacus, faucibus aliquam pulvinar a, dictum nec risus. Integer non tristique eros.