02/05/2015
(ultimo aggiornamento)
Associazione Solidarietà Pregnana Anni Verdi
Considerata l’incidenza di popolazione anziana, l’Amministrazione Comunale ha sempre rivolto un’attenzione particolare agli anziani sia per poter rispondere con adeguati servizi alle diverse problematiche, sia per valorizzare la terza età come risorsa collettiva e sociale.
Il 29marzo 2008 è stata inaugurata la sede del nuovo Centro Ricreativo Anziani di L.go Avis Aido n 3, una struttura pensata sulla base delle esigenze espresse dagli stessi anziani, che hanno sperimentato le attività di socializzazione, di incontro e di scambio, con grande partecipazione, già nella sede di Via Trieste.
Gli spazi ampi e ben strutturati consentono sicuramente di svolgere tutta una serie di attività e di promuovere iniziative in un contesto accogliente ed organizzato senza porre limiti alle esigenze di nessuno.
La gestione del centro avviene attraverso l’attività integrata tra il personale comunale e i volontari dell’Associazione Solidarietà Anni Verdi, che oggi può vantare un’esperienza decennale, una forte serietà organizzativa, tante e significative idee espressione di un’attenta lettura dei bisogni della terza età.
E’ stata approvata dal Consiglio Comunale la Convenzione con l’Associazione per definire i rapporti, gli interventi, la concessione dello spazio e per stabilire le finalità del servizio nel rispetto degli scopi statutari dell’Associazione nonchè degli obiettivi che l’amministrazione intende perseguire in merito alla socialità degli anziani.
A chi si rivolge
a tutti i pensionati, donne e uomini residenti, non viene definita un’età anagrafica, in quanto è la condizione di pensionato/a a determinare il requisito di accesso.
L’organizzazione dell’Associazione Solidarietà Anni Verdi iscritta al Comitato Nazionale dei Centri Anziani prevede annualmente l’iscrizione e il rilascio della tessera associativa, che consente di poter accedere ad altri Centri Anziani aderenti al Comitato Nazionale.