02/04/2019
(ultimo aggiornamento)
Alzheimer Café di Rho
Il 2 marzo 2019 ha aperto i battenti l'Alzheimer Cafè di Rho, in via S. Ambrogio 6 a Passirana di Rho, presso il centro polifunzionale. L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Rho e realizzata in collaborazione con il Centro Regionale Alzheimer dell'ASST-Rhodense, l'Azienda speciale consortile SERCOP, AUSER Regione Lombardia, AUSER Insieme Rho e l'Assocciazione ANZIANI PASSIRANA, si rivolge ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie.
L'Alzheimer Cafè nasce dalle esperienze realizzate in Olanda fin dal 1997 ad opera di Bere Miesen, psicogerontologo e coinvolge oltre al malato anche la sua famiglia e chi se ne prende cura, i medici di base, i volontari, che desiderano partecipare all'esperienza, e le associazioni che possono offrire un loro contributo specifico per il benessere di queste persone e delle loro famiglie.
Il Cafè coinvolge tutta la comunità, creando le condizioni per una consapevolezza sempre più diffusa della malattia e delle sue implicazioni, e costruendo una rete territoriale intorno ai malati e alle loro famiglie per farli sentire meno soli.
L'Alzhaimer Cafè è un luogo dove i malati di Alzheimer e i loro familiari, affiancati da professionisti (medici, psicologi, specialisti) e volontari, hanno l'opportunità di condividere esperienze stimolanti e piacevoli.
Questo tipo di servizio permette al malato di "sentire" che esiste un "luogo" immaginato per le sue esigenze, dove può affrontare, con il supporto di altri, la propria malattia, attraverso lo sviluppo di relazioni interpersonali e la valorizzazione delle sue risorse residue.
Durante i Cafè i malati, seguiti da personale preparato, seguono attività organizzate appositamente per loro: attività manipolative, motorie, canto, danza, arteterapia, musicoterapia, ecc. I familiari e chi assiste il malato, in uno spazio diverso, hanno la possibilità di interagire con un medico, uno psicologo, un infermiere o un assistente sociale per saperne di più riguardo la malattia e come confrontarsi con essa, nonché condividere esperienze, preoccupazioni, soluzioni.